Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla

Il PUNTO D’ASCOLTO (PdA) è inserito ormai da diversi anni all’interno del Piano dell'Offerta Formativa del nostro Istituto scolastico. 
Il servizio si rivolge a studenti, genitori e docenti e a tutti coloro che lavorano nella comunità scolastica con le seguenti finalità:
•    offrire uno spazio ed un momento d’ascolto agli studenti dell’Istituto;
•    sostenere i ragazzi ad esprimere e a valorizzare le loro risorse personali e relazionali per migliorare la qualità della vita;
•    facilitare la consapevolezza in relazione alle scelte da intraprendere;
•    offrire un confronto/consulenza per genitori, docenti e coloro che lavorano nella comunità scolastica sugli aspetti critici della fase adolescenziale e su come favorire uno stile comunicativo e relazionale funzionale;
•    sostenere la genitorialità.
 Il servizio si pone come finalità generale la prevenzione delle situazioni di disagio e la promozione del benessere dei ragazzi, attraverso colloqui individuali con docenti, genitori e studenti che ne faranno richiesta. 
Il servizio è gestito dall'Associazione Pro.di.Gio. - Progetti di Giovani (per ulteriori informazioni sui progetti di psicologia scolastica è possibile consultare il sito www.associazioneprodigio.it) ed è gratuito. La realizzazione è stata resa possibile grazie al contributo di enti pubblici che hanno promosso l’iniziativa in collaborazione con il nostro Istituto scolastico.
La psicologa incaricata, Dott.ssa Cristina Zatti, sarà presente e a disposizione di docenti, genitori, studenti e di tutti coloro che lavorano nella comunità scolastica ogni mercoledì dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e ogni venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso il Punto d’Ascolto ospitato all’interno dell’Istituto Professionale “Mario Carrara”. Il servizio di consulenza sarà attivato a partire da venerdì 19 ottobre.    
I colloqui e le consulenze offerte presso il Punto d’Ascolto saranno vincolati dal segreto professionale, così come previsto dal codice deontologico dell’Albo degli psicologi. Inoltre per un maggiore rispetto delle norme della privacy e di tutela, chiediamo ad entrambi i genitori/tutori di dare il proprio consenso compilando il modulo di cui entreranno in possesso, affinché il/la proprio/a figlio/a possa usufruire di questa opportunità. Sono esentati dalla compilazione del modulo i genitori degli alunni maggiorenni delle classi quinte.       

Docente referente del progetto: prof. Flaviano Scorticati.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava

0
0
0
s2sdefault