Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla

SITOGRAFIA UTILE

http://www.anpal.gov.it/Pagine/default.aspx

www.cliclavoro.gov.it

www.garanziagiovani.gov.it


REDIGERE UN CV

Se si è in difficoltà è possibile utilizzare siti che guidano alla redazione di un CV on-line seguendo il format Europass. Al link https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae si può facilmente lavorare su un proprio CV in italiano o in altre lingue. Selezionando la lingua desiderata la piattaforma guida alla redazione di Curricoli in Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e in diversi altri idiomi. Al termine del percorso è possibile scaricare il proprio documento in pdf.


CERCARE LAVORO ...  COME FARE?

STEP 1

Per cercare/trovare lavoro è necessario prima di tutto redigere un buon CV e una lettera di accompagnamento da inviare ad aziende, enti, associazioni e a chiunque offra opportunità di impiego.

1. Un buon CURRICULUM VITAE dovrà essere corretto, immediato e ordinato. Inoltre dovrà includere:

  • Informazioni personali:nome, cognome, domicilio o residenza, data di nascita ed eventuale sito web,  i riferimenti per essere ricontattati (e-mail, telefono).

  • Istruzione e formazione: studi svolti, corsi.

  • Esperienze lavorative (dalla più recente alla meno recente) - esperienze di lavoro, periodo di svolgimento, principali mansioni e responsabilità.

  • Conoscenza delle lingue

  • Competenze informatiche

  • Capacità e competenze relazionali: capacità di relazione interpersonale (acquisite e maturate) utili in contesti professionali.

  • Capacità e competenze organizzative (legate, ad esempio, alla gestione di un team o alla gestione di compiti e scadenze)

  • Capacità e competenze tecniche

  • Capacità e competenze artistiche

  • Altre capacità e competenze

  • Patente o patenti

  • Ulteriori informazioniche si ritengono utili, ad esempio pubblicazioni o premi ricevuti.

  • Allegati: è possibile allegare documenti utili come la copia del Diploma di Stato.

Vi sono molti siti che guidano alla redazione di un CV, fra di essi https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae - Se si selezione la lingua desiderata il sito guida alla redazione di un CV anche in Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e in diversi altri idiomi.

2. Una buona lettera di presentazione che accompagni il C.V. dovrà includere la tipologia di impiego richiesta, la motivazione per la quale ci si ritiene idonei per quella determinata mansione, la disponibilità ad un colloquio.

3. La lettera ed il CV andranno inviati via posta oppure via mail a quante più aziende possibile indicando come destinatario il “Responsabile del personale”.

STEP 2

Quali canali utilizzare per trovare i destinatari, le aziende, gli uffici?

1.

Un primo punto di partenza è l’elenco telefonico (Pagine Bianche, Pagine Gialle), cartaceo o on line. Impostando una ricerca per settore è possibile trovare tutte le aziende che, in una determinata area, si occupano dell’ambito da noi ricercato.

https://www.paginegialle.it/

https://www.paginebianche.it/

Una volta individuate le aziende o gli uffici di nostro interesse invieremo la lettera di presentazione e il CV.

2.

Una seconda opportunità di ricerca è costituta dai Centri per l’Impiego. Essi offrono tutti i servizi necessari per favorire un efficace incontro tra domanda e offerta di lavoro. I servizi sono completamente gratuiti e sono rivolti alle persone che cercano un'occupazione o desiderano cambiarla.

Guastalla ha un centro per l’impiego in Piazza Matteotti, 4: tutte le informazioni si trovano sul sito     http://www.provincia.re.it/page.asp?IDCategoria=701&IDSezione=4076&ID=94477

Viadana ha un centro per l’impiego in P.le delle Rose, 1: informazioni al sito  http://sintesi.provincia.mantova.it/portale/Default.aspx?tabid=106

Suzzara ha un centro per l’impiego in via L. Cadorna, 3/A: informazioni al sito http://sintesi.provincia.mantova.it/portale/Default.aspx?tabid=105

3.

Una terza possibilità consiste nell’affidarsi ad una agenzia di selezione del personale come Adecco - https://www.adecco.it/ - o Randstad - https://www.randstad.it/ . Questi enti fanno da tramite fra la richiesta e l’offerta di lavoro, si occupano di collocare o di ricollocare il personale in vari settori dell’industria e del terziario. Inoltre organizzano corsi di formazione, aggiornamento, perfezionamento.

Adecco ha una sede a Guastalla in Corso Prampolini https://www.adecco.it/trova-agenzie/reggio-nell'emilia-guastalla-adit_0265/

Randstad ha una filiale a Suzzara in via 4 Novembre, 11/A https://www.randstad.it/candidato/trova-filiale/randstad-suzzara-offerte-di-lavoro_341/

4.

Vi sono inoltre siti che consentono di mettere in comunicazione la domanda e l’offerta di lavoro. Fra di essi LinkedIn: https://it.linkedin.com/

LinkedIn  è un social network gratuito (con servizi opzionali a pagamento), impiegato principalmente nello sviluppo di contatti professionali (tramite pubblicazione e diffusione del proprio CV) e nella diffusione di contenuti specifici relativi al mercato del lavoro. La rete di LinkedIn, presente in oltre 200 paesi, ha superato nel 2017 i 530 milioni di utenti. LinkedIn consente di pubblicare on line il proprio CV e di ricevere periodicamente offerte di lavoro.


 CONCORSI

Per chi volesse misurarsi con un concorso pubblico, il sito https://www.concorsipubblici.com/ pubblica regolarmente tutte le novità in materia. E' possibile visionare tutte le opportunità offerte dal territorio nazionale, oppure selezionare la regione di preferenza.

Per l'Emilia-Romagna https://www.concorsipubblici.com/regione-emilia-romagna.htm

Per la Lombardia https://www.concorsipubblici.com/regione-lombardia.htm 

Gli enti che normalmente bandiscono concorsi pubblici sono Agenzie, Comuni, Province, Consorzi, Forze Armate, Forze di Polizia, Ministeri, Santà, Istituti di Ricerca, Università, CNR, Ordini professionali, Organi costituzionali e di controllo, parchi.  https://www.concorsipubblici.com/ente.htm  

Alla pagina https://www.concorsipubblici.com/occupazione.htm è possibile consultare l'elenco delle professioni ed i settori professionali oggetto di concorsi.

 

0
0
0
s2sdefault