Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla

SERVIZIO ACCOGLIENZA STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI E DSA - UNIMORE

Gli studenti disabili o con Distrurbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) possono ottenere dall'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e da ER-GO Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori interventi integrativi ad altre provvidenze eventualmente richieste dallo studente, sia di natura economica sia in forma di servizio di supporto, personalizzati in relazione alle problematiche individuali.
Tali interventi possono tradursi in servizio di accoglienza e integrazione nel mondo universitario, di trasporto, di alloggio presso strutture universitarie specificamente attrezzate, di supporto alla didattica (ausili informatici, tutors alla pari e tutors didattici, servizio accoglienza disabili, laboratori, abbattimento di barriere architettoniche).

Informazioni alla pagina: https://www.unimore.it/servizistudenti/disabili.html 

 Per ulteriori informazioni consulta il sito del Servizio accoglienza studenti diversamente abillit e con DSA  http://www.asd.unimore.it 

UNIMORE mette a disposizione due uffici, uno a Modena e uno a Reggio Emilia:

  • Ufficio Accoglienza Studenti Diversamente Abili e con DSA

    tel: 059 205 8311 - fax: 059 205 8309

    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • Ufficio Accoglienza Studenti Diversamente Abili e con DSA

    tel: 0522 52 3506

    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Servizi dedicati a studenti con DSA

Il Servizio Accoglienza Studenti Diversamente Abili e con DSA supporta i suoi studenti durante tutto il percorso universitario, attraverso colloqui individuali mirati alla valutazione dei bisogni e alla individuazione delle risposte più adeguate. Fra le opportunità offerte vi sono: 

  • Affiancamento nello studio con tutor specializzati;

  • consulenza per l’organizzazione delle attività di studio; 

  • utilizzo per le lezioni e lo studio di PC e software specifici; 

  • testi in formato digitale e lettore con sintesi vocale; 

  • mappe concettuali, schemi. 

Inoltre per il sostenimento dei test di ammissione e degli esami, possono essere concesse misure compensative e dispensative in base alla diagnosi e alle caratteristiche delle prove di esame, tra le quali: 

  • tempo supplementare (+30%);

  • possibilità di suddividere la prova in più parti; 

  • possibilità che il testo delle prove venga letto da un tutor con ruolo di lettore o da software di sintesi vocale; 

  • utilizzo di PC con eventuale correttore ortografico, sintesi vocale, calcolatrice, dizionario digitale;

  • Possibilità di trasformare la modalità d’esame da scritta a orale e viceversa. 

Durante gli esami, lo studente con DSA può avere difficoltà sia nel recuperare rapidamente le informazioni acquisite che nell’esposizione dell’argomento in modo fluente. Pertanto può essere richiesto al docente di consentire l’utilizzo di mappe concettuali e parole chiave. Da sottolineare ancora l’importante ruolo ricoperto dal Servizio accanto ai referenti di ciascun Dipartimento, di mediatori nel rapporto tra docenti e studenti. Il Servizio Accoglienza è disponibile per informazioni. 

ATTENZIONE: la richiesta misure compensative e la documentazione dovranno pervenire al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA entro 15 giorni dal test di ammissione o di valutazione. Informazioni e moduli: http://www.asd.unimore.it/site/home/articolo760030992.html  

Tel: +39 0522 523506 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     www.asd.unimore.it  

La guida all'accessibilità Unimore è scaricabile alla pagina http://www.asd.unimore.it/site/home/articolo760041682.html  

Servizi dedicati a studenti con diverse abilità

Benefici economici

Gli studenti con grado di invalidità dal 46% al 100% possono usufruire di benefici economici e di esonero totale o parziale rispetto alle tasse universitarie. 

Supporti didattici

  • Tutor alla pari per gli spostamenti all'interno dell'Università e per il sostegno nelle attività quotidiane di studio;

  • Tutor didattico per l'aiuto nello studio individuale;

  • Interprete nella Lingua dei Segni Italiana (LIS);

  • Registrazione delle lezioni. 


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA - INCLUSIONE

Alla pagina http://www.dis-abile.unipr.it/ del sito dell'Università di Parma sono indicati i link per l'accesso a tutti i servizi che l'Ateneo mette a disposizione di studenti DSA, BES e Diversamente abili.

Ogni dipartimento ha uno o più referenti ai quali rivolgersi per richiedere informazioni, valutare percorsi e risolvere problemi. Alla pagina http://www.dis-abile.unipr.it/contenuto.php?id=11 è possibile consultarne l'elenco e trovare numeri e riferimenti per prendere contatti.

L'area del sito dell'Ateneo dedicata a studenti con necessità particolari mette a disposizione tutta la modulistica necessaria per effettuare l'iscrizione a test e per iscriversi. Alla pagina http://www.dis-abile.unipr.it/contenuto.php?id=48 , ad esempio, gli studenti con DSA possono trovare notizie e moduli per affrontare le prove di selezione. 

I ragazzi con B.E.S o D.S.A. sono tutelati con gli strumenti compensativi e i sussidi previsti dalla 170/2010, nella prospettiva della “presa in carico” di ciascuno di questi studenti.

L'Ateneo mette a disposizione:

- consulenza per organizzare le attività di studio 

- richieste individualizzate e relative ai programmi di studio ai professori

- dispense e appunti delle lezioni del professore titolare del corso frequentato (tutti i professori devono pubblicare sul sito del corso di laurea i materiali didattici)

- programmi di sintesi vocale e/o altri strumenti come poet compact, software per la lettura facilitata, registratori e altro ancora

- programmi di mappe concettuali

- laboratori per imparare insieme l’uso degli strumenti e, se necessario, del computer

- gruppi di studio con studenti già iscritti all'Università 

- corso di inglese mirato

(Vedi sito alla pagina http://www.dis-abile.unipr.it/contenuto.php?id=75 )

 

0
0
0
s2sdefault