Test d’ingresso Architettura: corso gratuito di preparazione presso il Campus di Mantova (Politecnico di Milano)
27-31 Agosto 2018, ore 9:00 17:00

Il Polo di Mantova del Politecnico di Milano organizza un corso di preparazione al test di ingresso in Architettura che avrà luogo il 6 settembre 2018 presso la sede milanese del Politecnico.
Il corso di preparazione al test, che si svolgerà dal 27 al 31 Agosto nella sede mantovana del Politecnico di Milano, è strutturato secondo modalità didattiche tradizionali con docenti in aula, e si articola in:
• studio degli argomenti oggetto del test (logica e cultura generale, storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica);
• analisi della struttura e dei contenuti del test d’ingresso;
• strategie per la risoluzione dei test;
• simulazione del test.
Il corso, completamente gratuito, è riservato ai soli studenti che certificano, all’atto dell’iscrizione del test d’ingresso, di aver opzionato la sede di Mantova del Politecnico di Milano come prima scelta.
La registrazione al corso andrà effettuata, dopo l’iscrizione al test d’ingresso,  sul sito www.polo-mantova.polimi.it

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


CORSI ITS MAKER - Reggio Emilia

Il prossimo anno scolastico presso ITS Maker di Reggio Emilia  partiranno  due corsi, quello storico che è alla sua ottava edizione in “Tecnico superiore in sistemi meccatronici”ed il nuovo profilo richiesto quest’anno dalle imprese reggiane di “Tecnico Superiore per il controllo e l'ottimizzazione dei processi industriali”. 

Maggiori informazioni sui corsi della Fondazione ITSMAKER si possono trovare all’interno del sito www.itsmaker.it.

Locandine: Scheda Informativa ITS - Tecnico Superiore in Sistemi Meccatronici       ITS  Reggio Emilia - Tecnico Superiore per iil controllo e l'ottimizzazione dei processi industriali     Locandina e Riferimenti utili


Nuovo percorso per TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER LA VITA

Fondazione ITS A. Volta di Trieste

Dal biennio 2018-2020 verrà attivato un nuovo percorso per Tecnico Superiore per la gestione delle tecnologie a supporto della continuità assistenziale e della medicina d’iniziativa attraverso la gestione di dati e l’ottimizzazione dei processi clinici (TOHC).

Il Tecnico Superiore TOHC è in grado gestire gli ausili, le apparecchiature, gli impianti e i dispositivi di comunicazione utilizzati per l’assistenza domiciliare nella continuità assistenziale; ne effettua l’installazione e la successiva manutenzione nei siti remoti (ambienti domiciliari o a bassa intensità di cura).
Garantisce l’installazione e la manutenzione degli strumenti di comunicazione tra pazienti, centri servizi e operatori sanitari; supporta pazienti e familiari sul corretto utilizzo delle dotazioni tecnologiche.
Il Tecnico Superiore sviluppa capacità relazionali per il supporto ad un’utenza in condizioni di fragilità fisica, cognitiva e sociale.
Utilizza le tecnologie per il monitoraggio da remoto del paziente raccogliendo i dati, i segnali e le immagini clinici per la loro trasmissione ed elaborazione.

Il Tecnico Superiore trova la sua ottimale collocazione presso enti e società di servizi per la domiciliarità, strutture a bassa intensità di cura, aziende di telecomunicazione e compagnie di assicurazione.

Tutte le informazioni relative ai percorsi formativi sono disponibili sul sito della fondazione: www.itsvolta.it 

Locandine Brochure ITS A. Volta - Nuove Tecnologie per la Vita - Scheda Informativa Corsi


APERTO IL BANDO DI AMMISSIONE AL COLLEGIO SUPERIORE DI ALMA MATER STUDIORUM - BOLOGNA

Si informano gli studenti dell'apertura del bando di ammissione del Collegio Superiore dell’Alma Mater Studiorum, scuola di eccellenza dell'Università di Bologna

Il Collegio garantisce una formazione interdisciplinare e multisettoriale ad allievi bravi e motivati iscritti a un Corso di Laurea dell’Ateneo di Bologna.


Agli studenti offre:

o             un percorso formativo interdisciplinare con seminari e corsi che integrano gli insegnamenti del Corso di Laurea

o             un professore di alto profilo come tutore

o             un contributo spese annuale e l’esenzione dalle tasse universitarie

o             la possibilità di soggiornare all'estero presso strutture di eccellenza

o             l’alloggio gratuito presso la Residenza di Studi Superiori 

L'accesso al Collegio avviene esclusivamente in base al merito tramite concorso di ammissione, la permanenza richiede il mantenimento di elevati livelli di profitto.

Il Collegio Superiore è una struttura dell’Università di Bologna e seleziona i migliori studenti che si iscrivono all’Ateneo per offrire loro una formazione superiore.


Per informazioni rivolgersi a:

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Via Marsala 26, 40126 Bologna

Tel. 051-2099262 Fax 051-2086257

www.isa.unibo.it/

www.collegio.unibo.it/

https://www.facebook.com/collegio.superiore/

https://www.facebook.com/ISABologna/


TEST DI AMMISSIONE SSML - Unicollege - Mantova

Il prossimo test di ammissione della SSML di Mantova Unicollege, sessione estiva, si svolgerà mercoledì 11 luglio alle 10:30.

Le iscrizioni al test di ammissione sono aperte a sito nella homepage, sezione Test di Ammissione.


PERCORSI DI ECCELLENZA - Politecnico di Cremona

Percorsi di Eccellenza - L'iniziativa, ormai giunta all'undicesima edizione, è riservata a studenti meritevoli che si immatricoleranno nell'a.a. 2018/2019 ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica presso il Polo Territoriale di Cremona.
I Percorsi di Eccellenza sono un percorso di formazione avanzata triennale che consente di migliorare fortemente le proprie capacità a livello di approccio meritocratico, multidisciplinarità e comportamento aziendale.
Possono prevedere le seguenti attività:

  • summer job presso alcune aziende italiane;

  • corsi di inglese;

  • periodi di studio all'estero;

  • incontri con Top Manager;

  • corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari, ad esempio imprenditorialità, programmazione e sviluppo Mobile, bioenergia, Smart Working. 

Inoltre i primi cinque studenti assegnatari dei Percorsi riceveranno anche in dote una Borsa di Studio del valore complessivo di 5.000€.

La locandina dell'iniziativa è disponibile cliccandoqui.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

I candidati dovranno presentare una Domanda di Partecipazione compilando il form di adesione dal 12 Luglio 2018 al 28 Settembre 2018 sul sito del Polo di Cremona www.polo-cremona.polimi.it nella sezione Essere Ammessi > Percorsi di Eccellenza. Alla domanda andrà allegato un breve Curriculum Vitae in formato europeo.


Incontri in preparazione ai test dell’area medico-sanitaria e di architettura - UNIPR

L’Università di Parma organizzerà,  gratuitamente, incontri di preparazione al test di ingresso per i Corsi di Laurea dell’area medico-sanitaria (Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria, Professioni Sanitarie e Medicina Veterinaria) dal 23 al 31 Agosto ed un incontro, in data lunedì 3 Settembre, in preparazione al test di ingresso del Corso di Laurea in Architettura, Rigenerazione e Sostenibilità.

Nei documenti in pdf qui sotto allegati è possibile prendere visione del programma, delle modalità di iscrizione e di ogni altra informazione relativa alle lezioni in oggetto.

PROGRAMMA INCONTRI IN PREPARAZIONE AI TEST DI INGRESSO AREA MEDICO-SANITARIA

PROGRAMMA INCONTRO IN PREPARAZIONE AL TEST DI ARCHITETTURA

Il giorno 11 luglio, dalle 9.00 alle 13.00, sarà organizzato, presso i Dipartimenti, l’Info day di Ateneo il cui programma sarà inviato non appena completato.

Per informazioni:

U.O. Accoglienza e Orientamento

Università degli Studi di Parma

V.lo Grossardi, 4    43125 Parma

tel: 0521/034042


CORSO DI LAUREA PER ASSISTENTE SANITARIO 

UNIBO - Sede di Rimini

Il corso di laurea in Assistenza sanitaria dell’Università di Bologna è attivo presso il Campus di Rimini. E’ un corso di laurea triennale che appartiene alla Classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione ed abilita alla professione sanitaria di Assistente Sanitario, professionista che opera nell’ambito della prevenzione, promozione ed educazione per la salute.

Il corso è stato istituito dall’anno accademico 2015/2016 grazie all’impegno congiunto dell’Ateneo di Bologna, del Campus di Rimini, dell’ente di sostegno Uni.Rimini S.p.A., delle istituzioni locali nonché della Sezione Emilia-Romagna dell’AsNAS-Associazione Nazionale Assistenti Sanitari, previa determinazione dello specifico fabbisogno formativo da parte della Regione Emilia-Romagna. 

Assistente Sanitario

Assistente Sanitario 1

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://corsi.unibo.it/Laurea/AssistenzaSanitaria/Pagine/default.aspx

http://www.asnas.it/  https://www.facebook.com/AsNASassistentisanitari/

POSTER Assistente Sanitario FB


NUOVE PROCEDURE PER IMMATRICOLARSI AL CORSO DI LAUREA IN CHIMICA presso UNIPR

Le procedure per accedere al Corso di Laurea In Chimica  presso UNIPR per il prossimo anno accademico 2018/19 sono in parte cambiate rispetto agli ultimi due anni poichè prevedono che si possa sostenere un test che, se superato, consente di immatricolarsi a luglio evitando l'ordine cronologico con il rischio di trovarsi all'interno di lunghe liste di attesa.

Accedendo al sito  cdl-chim.unipr.it  è possibile trovare tutte le informazioni sulle procedure, modalità di iscrizione al test, date di svolgimento, syllabus degli argomenti su cui verterà. 

VOLANTINO ESPLICATIVO - Nuove procedure di immatricolazione - Chimica


Iscrizioni Corsi di Laurea della Scuola di Scienze dell'Università degli Studi di Padova

La Scuola di Scienze dell’Università di Padova coordina sia i Corsi di Laurea nel campo delle Scienze matematiche, fisiche e naturali sia quelli nel campo delle Scienze statistiche. Dallo scorso a.a. 2017/2018 è cambiata la modalità di accesso ai Corsi, passando dal test cartaceo in presenza e in data unica a test on-line in presenza che si svolgeranno in più giorni nei mesi di marzo, maggio, luglio, agosto e settembre 2018. I test saranno erogati da CISIA, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, un sistema unitario di test di ingresso per corsi di laurea scientifici promosso da Con.Scienze, ex-Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie italiane, nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche. Il test si terrà in aule informatiche dell’Università di Padova, ma può essere svolto anche presso le altre Università italiane accreditate da CISIA purchè nell’anno 2018. Il test si chiama TOLC.

In base al corso di laurea a cui lo studente vuole iscriversi dovrà svolgere il TOLC-I oppure il TOLC-E:

- il TOLC-I è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Informatica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Scienze Naturali e per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Astronomia, Matematica e Scienze Geologiche;

- il TOLC-E è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Statistica per le Tecnologie e le Scienze e Statistica per l’Economia e l’Impresa. I dettagli sulle modalità di selezione sono disponibili negli avvisi di ammissione, pubblicati sul sito web della Scuola: http://www.scienze.unipd.it .

Sul sito http://www.scienze.unipd.it  sono presenti informazioni dettagliate su date e scadenze del test e su tutti i Corsi di Studio di Scienze.

Volantino 2018 Scuola Scienze TOLC-I

Volantino 2018 Scuola Scienze TOLC-E


TEST DI AMMISSIONE AL CORSO DI STUDI IN SCIENZA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

CIELS - PADOVA e MILANO

1° Sessione: 12 luglio 2018 (Padova) - 16 luglio 2018 (Milano)
2° Sessione: 10 settembre 2018

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS

Via Venier, 200 - 35127 Padova

Tel.: 049/774152 (interno 7) - Fax: 049/7927476

www.ciels.it

Orario: dal lunedì al venerdì 9:00/13:00 e 14:00/16:00


 Date test d’ingresso corsi di laurea a numero programmato

Si rende noto agli studenti delle classi Quinte che sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato pubblicato il calendario delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale per l’anno accademico 2018/2019. Qui di seguito il calendario:

Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria - 4 Settembre 2018

Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese -  13 Settembre 2018

Medicina Veterinaria  -  5 Settembre 2018

Architettura - 6 Settembre 2018

Professioni Sanitarie   - 12 Settembre 2018

Scienze della formazione primaria  - 14 Settembre 2018

Si rendono altresì note agli studenti  le seguenti date che consentono l’ingresso a strutture affini:

Università Bocconi (Early session –classi Quarte) - 29 Giugno 2018

Economia – Univesità Cattolica Milano - 25 maggio, 17 luglio 2018

Economia – Univesità Cattolica Roma -  24 maggio, 10 settembre 2018

Per ulteriori informazioni in merito ai test d’ingresso e ai TOLC: http://www.alphatest.it/Test-di-ammissione/informazioni-ufficiali/News-sui-test/Le-date-dei-test-di-ammissione

 Riferimento sito Ministero: http://www.miur.gov.it/web/guest/comunicati/-/asset_publisher/W7Uka1ndVGrg/content/universita-pubblicato-il-calendario-dei-test-per-i-corsi-ad-accesso-programmato-si-parte-il-4-settembre-con-medicina?inheritRedirect=false&redirect=http%3A%2F%2Fwww.miur.gov.it%2Fweb%2Fguest%2Fcomunicati%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_W7Uka1ndVGrg%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-2%26p_p_col_count%3D1

Infografica CS Corso ad accesso programmato 06 02 2018

 

 

0
0
0
s2smodern