SCUOLA NORMALE SUPERIORE di Pisa - ISTITUTO SANT'ANNA di Pisa - IUSS di Pavia


SCUOLA NORMALE SUPERIORE - Pisa

https://www.sns.it/

ll Corso ordinario della Scuola Normale Superiore corrisponde all’offerta universitaria della laurea triennale e della laurea magistrale. Vi si accede attraverso un concorso altamente selettivo costituito da prove scritte e orali: né il voto di maturità, né il voto di laurea, né altri titoli pregressi contano ai fini della valutazione. Una volta divenuto allievo, lo studente normalista si impegna a seguire gli insegnamenti interni alla Normale e i corrispondenti corsi di studio dell’Università di Pisa.

La Classe di Scienze Matematiche e Naturali riunisce gli insegnamenti nelle materie scientifiche. La lingua dei corsi del primo triennio è di norma l’italiano, mentre per i corsi di laurea magistrale è di norma l’inglese.

La Classe di Scienze Umane riunisce gli insegnamenti nelle materie umanistiche. La lingua dei corsi è l’italiano.

https://www.sns.it/corso-ordinario/corsi-di-studio

CLASSE DI SCIENZE MATEMATICHE E NATURALI

La Classe, che riunisce gli insegnamenti nelle materie scientifiche, è strutturata in aree disciplinari, all'interno delle quali sono organizzati i singoli corsi.
La lingua dei corsi del primo triennio è di norma l'italiano mentre, per i corsi di laurea magistrale e di dottorato, è di norma l'inglese. Scelte diverse potranno essere fatte con il consenso del docente e di tutti gli studenti che frequentano il corso.

Aree Disciplinari: Chimica e Geologia - Fisica - Matematica e Informatica - Scienze Biologiche

CLASSE DI SCIENZE UMANE

La Classe, che riunisce gli insegnamenti nelle materie umanistiche, è strutturata in cinque settori disciplinari: 

Filosofia - Letteratura e Filologia Moderna, Linguistica - Storia Antica e Filologia Classica - Storia dell’Arte e Archeologia - Storia e Paleografia

RICERCA

Un aspetto altamente qualificante del “modello Normale” è l’intreccio tra didattica e ricerca, caratteristico sia del Corso ordinario che del Corso di Perfezionamento della Scuola. La Scuola si articola in Centri, Gruppi di ricerca e Laboratori, strutture di ricerca orientate a ospitare ricercatori italiani e stranieri, con l'idea di stimolare la collaborazione e lo scambio di idee e produrre ricercatori specializzati anche in ambiti interdisciplinari e con una forte vocazione all'internazionalizzazione.

https://www.sns.it/ricerca/centri-e-gruppi-di-ricerca-laboratori


ISTITUTO SANT’ANNA di Pisa

http://www.santannapisa.it/it

STUDIARE AL SANT'ANNA

La Scuola Superiore Sant'Anna ha sviluppato percorsi di formazione avanzata per chi studia all'università, per i laureati e per i professionisti. Per assicurare un percorso formativo di eccellenza, l'ammissione ai corsi si ottiene solo superando un concorso pubblico.

L'Ateneo offre: Corsi ordinari, Phd Programmes e dottorati, Master universitari e internazionali, Corsi di Alta formazione

ECCELLENZA E PERFEZIONAMENTO NELLA RICERCA

Allievi universitari e laureati sono ospitati in una comunità scientifica ricca di stimoli, in cui la ricerca sostiene le varie fasi di studio. Un'unica comunità, dove la passione per la ricerca è promossa e coltivata in ogni aspetto. Per portare gli allievi all'eccellenza nel proprio campo di studi la scuola mette a disposizione laboratori, centri di ricerca e collaborazioni con università straniere.

ENTRARE ALLA SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA

Per entrare alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa è necessario superare prove di selezione che hanno lo scopo di individuare gli allievi più adatti e motivati a sperimentare percorsi innovativi nella formazione e nella ricerca, come è nella mission della Scuola.

Istituti

http://www.santannapisa.it/it/ateneo/istituti

BIOROBOTICA - L'Istituto di BioRobotica svolge attività di ricerca nel settore della Biorobotica

DIRPOLIS - L'Istituto DIRPOLIS. Diritto, Politica, Sviluppo si concentra sull’area delle Scienze Sociali, con particolare riferimento a Scienze Giuridiche e Scienze politiche.

ECONOMIA - L'Istituto di Economia svolge attività di ricerca - sia teorica che empirica - e di formazione nel campo delle Scienze economiche.

MANAGEMENT - L'Istituto di Management promuove, svolge e valorizza l’attività di ricerca fondamentale ed applicata, anche interdisciplinare, nel campo del management con riferimento all’economia, organizzazione e gestione dell'innovazione, sostenibilità e salute.

SCIENZE DELLA VITA - L'Istituto di Scienze della Vita si occupa di ricerca e formazione nel settore delle Scienze mediche e delle Scienze agrarie e biotecnologie.

TECIP - L'Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione) integra nell'Information and communications technology (ICT) varie discipline e contributi tecno-economici.


IUSS – Pavia

http://www.iusspavia.it

CORSI ORDINARI

I Corsi ordinari sono l'attività formativa pre-laurea della Scuola. Essi offrono agli Allievi ammessi itinerari formativi a carattere avanzato ed interdisciplinare organizzato per cicli tematici ed arricchiscono i curricula dei corsi di laurea universitari. Sono riservati a studenti meritevoli, vincitori del concorso nazionale di ammissione e iscritti all’Università di Pavia (corsi di laurea, corsi di laurea magistrale o corsi di laurea a ciclo unico) e residenti nei Collegi di merito e dell'Edisu.

Corsi attivati:

http://www.iusspavia.it/web/guest/informazioni-generali

COME SI ACCEDE
Si accede attraverso concorso nazionale, esclusivamente sulla base di criteri di merito. Il bando di ammissione al concorso è pubblicato annualmente, entro il mese di giugno, nella Gazzetta Ufficiale e sul sito internet dell’Istituto e stabilisce il numero complessivo di posti ad Allievo per il primo anno del ciclo di studio di primo livello e per il primo anno del ciclo di studio di secondo livello, nonchè la suddivisione di tali posti nelle quattro Classi accademiche.

 

0
0
0
s2smodern