FACOLTA' DI LINGUE

Coloro che scelgono di studiare lingue all'Università hanno una vasta possibilità di scelta a seconda dell'attività lavorativa che intendono portare avanti. La tradizionale facoltà di Lingue, Letterature e Culture moderne permette agli studenti di approfondire lo studio delle letterature e delle culture straniere. Sbocco naturale di chi affronta questo tipo di studi è l'insegnamento. 

Nella nostra zona molti Atenei offrono questo tipo di percorso: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne - LILEC (Bologna) - Laurea in Lingue e letterature straniere (Verona) - https://www.unipr.it/ugov/degree/3990 (Parma)

Esistono, tuttavia, altre facoltà di lingue il cui percorso conduce verso altri settori quali l'editoria, il commercio, il turismo, l'ambito economico-giuridico.

A Verona, il corso Laurea in Lingue e culture per l'editoria, a numero programmato, permette di trovare impiego presso case editrici.

A Verona, il corso Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale, a numero programmato, consente un facile inserimento nel mondo dell'industria e nel settore turistico. 

UNIMORE offre un corso di Laurea in Lingue e Culture Europee che consente di perfezionare le competenze in almeno due lingue straniere e di migliorare la conoscenza delle culture dell'Europa grazie a una offerta formativa interdisciplinare. Il corso integra lo studio delle lingue e delle culture europee con competenze giuridico-economiche e socio-linguistiche che permettono di rapportarsi con un mercato internazionale in continuo mutamento. La figura professionale in uscita ha competenza nelle lingue straniere accanto ad una preparazione culturale capace di leggere criticamente il mondo contemporaneo. http://www.dslc.unimore.it/site/home/didattica/corsi-di-laurea/lingue-e-culture-europee.html 

UNIMORE offre inoltre un corso di Laurea Magistrale in Lingue per la comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali - Languages  for communication in international enterprises and organizations. Il corso permette di acquisire elevate competenze lin­guistiche insieme a conoscenze a­vanzate in ambito giuridico ed eco­nomico. Tutte le discipline so­no insegnate in inglese. Fanno ec­cezione l'Italiano per la comunicazione aziendale e isti­tuzionale e le seconde e terze lin­gue straniere (sempre impartite nel­la lingua oggetto di studio). https://www.unimore.it/didattica/mlaurea.html?ID=62 

Il corso prevede la biennalizzazio­ne di due lingue (a scelta fra ingle­se, francese, spagnolo e tedesco) e la possibilità di studiare, per uno o due anni, una terza lingua a scelta tra arabo, cinese, russo. Notevole importanza viene data all'area giuridico-economica che include una Introduction to European and International Law, una Introduction to international economics,  corsi di Internationalization strategies, Development Economics, International commercial law, Advanced comparative business law.


SSML - Scuole Superiori per Mediatori Linguistici

Il mediatore linguistico è una figura professionale innovativa capace di mediare non solo tra le diverse lingue, ma tra diverse culture, usi e costumi.

Si occupa normalmente di traduzione orale in gruppi ristretti di persone, tuttavia possiede anche tecniche di traduzione scritta.

Lavora spesso in una prospettiva interculturale, può ricoprire ruoli di rilievo in progetti internazionali, può trovare occupazione nel mondo dell'impresa, del turismo, dell'industria.


SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE

UNIVERSITA' DI BOLOGNA - (sedi di Bologna e di Forlì)

La Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione punta a formare professionisti in possesso di una conoscenza profonda di più lingue e delle relative tradizioni letterarie e culturali (sede di Bologna) e specialisti con elevate competenze professionali nei settori della Mediazione linguistica, dell'Interpretazione e della Traduzione (sede di Forlì)

http://www.scuolalingue.unibo.it/it

Tutte le informazioni si trovano sulla brochure qui sotto allegata:

Brochure Scuola di Lingue


SSML - UNICOLLEGE - MANTOVA

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Unicollege - sede di Mantova – è un Istituto ad ordinamento universitario autorizzato con decreto del MIUR che offre un Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) con differenti specializzazioni pensate per formare interpreti e traduttori che rispondano alle esigenze del nuovo mercato del lavoro.

Gli ambiti d’insegnamento delle lingue sono caratterizzati dai seguenti indirizzi di studio:

  • scienze criminologiche e cybersecurity

  • relazioni internazionali e diplomatiche

  • marketing e comunicazione

  • turismo e valorizzazione del patrimonio (artistico e culturale)

  • comunicazione e intermediazione interculturale

  • fashion management

  • enologia e sistema agroalimentare

Strumenti all'avanguardia, come le cabine di traduzione simultanea, e attenzione a settori trainanti del mercato del lavoro sono tra i pilastri della SSML Unicollege. I piani di studio del corso di laurea si pongono nel contesto di un’alta formazione linguistica: lo studente sviluppa competenze professionali proprie di ambiti lavorativi strategici in quanto particolarmente ricettivi ed attuali sia sul piano nazionale che su quello locale.

Tutti i dettagli dell’offerta formativa verranno forniti in occasione del prossimo Open Day che si terrà Sabato 26 Maggio  2018 alle ore 16.30 in via G. Rippa 2 a Mantova. È possibile iscriversi online all'Open Day a questo link nella sezione Orientamento del sito www.unicollegessml.it

Il prossimo TEST DI AMMISSIONE, sessione estiva, si svolgerà  mercoledì 11 luglio alle 10:30. Le iscrizioni al test sono aperte al sito nella homepage, sezione Test di Ammissione.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure visitare il sito www.unicollegessml.it


FONDAZIONE UNIVERMANTOVA

SSML - via Scarsellini, 2 - Mantova

www.ssml.unimn.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corsi di: Traduzione ed Interpretazione di Trattativa, Relazioni Internazionali, Amministrazione Aziendale

Locandina Open Day SSML - Mantova


SSML Istituto di alti studi CARLO BO 1951 - Mediatori Linguistici
www.ssmlcarlobo.it

Diploma di Laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica:

  • Corsi curricolare di inglese, arabo, francese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco

  • Corsi extra-curricolari attivabili in lingua giapponese e svedese

  • Docenti e professionisti dei settori traduzione e interpretariato

  • Sbocchi professionali nella Pubblica Amministrazione, nell'Industria, nel settore delle comunicazioni, nel turismo, nei progetti internazionali e nella cooperazione umanitaria

SEDI: Milano, Roma, Firenze, Bologna, Bari


CIELS

Campus CIELS - Mediazione Linguistica

Villa Gandolfi Pallavicini, di via T. Martelli 22-24 - BOLOGNA

Via Venier, 200 -35127 - PADOVA

Per informazioni: www.ciels.it

DATE TEST AMMISSIONE CIELS - PADOVA E MILANO

E’ possibile scaricare dal sito www.ciels.it  il bando di ammissione all’A.A 2018/2019 ed il modulo di pre-immatricolazione. Qui di seguito i link:

http://www.ciels.it/bando-ammissione-ssml-ciels-20182019/

http://www.ciels.it/modulo-pre-immatricolazione-al-corso-studi-triennale-scienze-della-mediazione-linguistica-classe-laurea-l-12-20182019/  


 SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI - Pisa

Via Santa Maria, 155 - 56126 Pisa 

http://www.mediazionelinguistica.it/

La Scuola Superiore per mediatori linguistici di Pisa offre due indirizzi, un curriculum turistico ed un curriculum aziendale.

Tre lingue: due lingue triennali ed una lingua biennale a scelta.

Lingua A - Inglese (obbligatorio)

Lingua B - A scelta fra: Spagnolo, Francese, Tedesco, Russo, Cinese

Lingua C - A scelta fra: Cinese, Arabo, Giapponese, Portoghese, Russo.

AMMISSIONI 1018/19: QUANDO E COME REGISTRARSI

L'esame di ammissione si svolge in 3 sessioni: primaverile, estiva e autunnale.

Sessioni e assegnazione posti:

  • Sessione estiva 75 posti

  • Sessione autunnale: 25 posti

Per iscriversi al test d'ingresso all'anno accademico 2018/2019

  1. occorre compilare l'apposito form per ricevere la scheda di iscrizione;

  2. seguire le istruzioni che l'Ufficio Orientamento invierà via email insieme alla scheda di iscrizione all'indirizzo fornito

  3. dopo aver ricevuto le informazioni dall'Ufficio Orientamento, è necessario il versamento della tassa di esame di € 100,00

0
0
0
s2smodern